NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Menù Principale

 

Sezione Notizie

Approfondimenti, notizie e curiosità, su temi a noi vicini
Visti e raccontati con i nostri occhi

Come gestire al meglio una pagina social.
Tanto per chiarire bene, la gestione delle pagine social è una cosa da veri social media manager.
Un social media manager è colui che:
  1. ha studiato in ambito comunicazione e marketing;
  2. conosce bene gli strumenti da utilizzare;
Se due punti vi sembrano pochi, provate ad analizzarne solo uno dei due: c’è dentro un mondo.
Ma quale sono le fasi preliminari alla gestione di una pagina aziendale?
Il brief con il cliente detta le linee guida degli argomenti da trattare e gli obiettivi da raggiungere.
Dopo di ché il SMM deve:
Analizzare il pubblico di riferimento.
• Analizzare la gestione precedente.
• Studiare il linguaggio di quel settore merceologico.
Successivamente ci si deve documentare con tutti gli strumenti possibili, riviste, blog, articoli di settore, influencer, giornali. Tanto più il social media manager è lontano dal “mondo” che deve gestire, tanto più dovrà studiare per capire, comprendere ed essere il più vicino possibile al pubblico di riferimento.
Dopo aver avuto un quadro chiaro e più completo rispetto al punto di partenza, deve stilare una lista di argomenti di cui trattare. La lista comprenderà sia gli argomenti suggeriti dal cliente sia quelli ritenuti importanti dal social media manager in base alle ricerche condotte.
Lo step successivo è quello di individuare il tono di voce adatto alla comunicazione. Qui il social media manager dovrà tenere in considerazioni una moltitudine di variabili come per esempio:
- la brand identity
- il target
- le caratteristiche fisiche del prodotto o del servizio
- la relazione che il brand ha con i clienti
Mettere in piedi un tono di voce fedele, coerente e adeguato non è così semplice, ma tante ore di studio possono risolvere questo “problema”.
Un buon social media manager inizierà un percorso di gestione che integri comunicazione aziendale, interazione e relazione con l’utente. Solo cosi riuscirà a far crescere l’azienda in termini di notorietà, prestigio e fatturato.
Questa secondo noi è la vera essenza di un Social Media Manager.

Social

         

Indirizzo

Via G. Catalano, 4
Lecce LE 73100

Copyright

P.IVA: 04922070752
Copyright © 2019 CooBurn.
All rights reserved.