NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Menù Principale

 

Sezione Notizie

Approfondimenti, notizie e curiosità, su temi a noi vicini
Visti e raccontati con i nostri occhi

Quale sarà il color trend 2020?
 
L’ambiente e i suoi cambiamenti destano, più che mai, ansia e preoccupazione. 
Ogni giorno assistiamo a numerosi eventi e campagne per la rieducazione alla salvaguardia del nostro pianeta. Il pericolo di collasso del nostro pianeta è imminente e per questo tutti, ci attiviamo per modificare le nostre abitudini e preservare la terra da catastrofi che potrebbero essere irreparabili. L’attenzione all’ambiente arriva anche da Pantone Color Istitute
Un marchio influente come Pantone tiene conto delle dinamiche della società e parte da essa per decretare il color trend dell’anno.
La scelta del 2019 è stato il color Pantone Living Coral; tale scelta ha dato a tutto il mondo del design ( e non solo) un segnale forte, ponendo l’attenzione su uno degli argomenti più caldi di oggi: il cambiamento climatico e la triste sorte della barriera corallina, destinata per sempre a sparire dai nostri mari. 
Il colore Pantone 2020 sarà ancora scelto tenendo conto di questa tematica? Non possiamo ovviamente saperlo
Un possibile “candidato” a diventare color trend del 2020 potrebbe essere il Pantone 115-1 U: si tratta di una tonalità leggermente bianca ribattezzato “Corallo sbiancato”, riferendosi al mutamento dei coralli colorati quando si avviano a morire. È risaputo che la scelta del colore dell’anno da parte di Pantone influenza le scelte cromatiche di numerosi settori, due su tutti: fashion e interior design. Il colore pantone 2020 verrà svelato nel mese di dicembre ma, grazie alle palette che l’azienda americana rilascia durante l’anno si possono fare ipotesi sul nuovo colore. Grazie alle palette colore si possono studiare più attentamente le tendenze nell’ambito interior e oggetti di design. Mentre lo scorso anno le palette rese pubbliche già a giugno erano 3, quest’anno l’attenzione si focalizza su 2 palette colore del2020, ma molto ricche e con temi molto ben definiti. Il colore del nuovo anno potrebbe nascondersi all’interno di uno dei colori pantone 2020, sebbene lo scorso anno non è statocosì. Ma vediamo nel dettaglio quali sono secondo Pantone i colori di tendenza 2020: “Tra innovazione e nostalgia”, Pantone descrive così la palette Prints Charming, una storia di colori dove confluiscono moderno e antico in un mix audace e pieno di creatività. Ecco che quindi PantoneView home+interiors 2020 si presenta con rossi floreali, verdi e accese tonalità cobalto, uniti ai più minimal Jet Black e Antique White.
La raccolta sulle future tendenze cromatiche PANTONEVIEW Colour Planner Spring/Summer 2020 offre ispirazione per ogni stagione, linee guida per la scelta dei colori, raccomandazioni sulle armonie cromatiche e sulle applicazioni di materiali e prodotti in ambito di abbigliamento, cosmetici, interni, design industriale e multimediale.
Da blu inchiostro e colori fluo bio-luminosi, a marroni estivi e verdi alga marina, i colori della primavera/estate 2020 mostrano profondità e complessità. Le armonie e le sinergie dei colori mostrano contrasti cromatici più netti: un turchese con un grigio laguna o un arancione luminoso con un grigio talpa. Pantone, propone una varietà di opzioni per esplorare tutte le profondità dei colori, dalle fresche sfumature acquose del blu al rosso incandescente dei vulcani subacquei.
Quale sarà il Color Trend 2020?
Non ci rimane che attendere e magari fare qualche scommessa con gli amici.
 

Social

         

Indirizzo

Via G. Catalano, 4
Lecce LE 73100

Copyright

P.IVA: 04922070752
Copyright © 2019 CooBurn.
All rights reserved.