NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Menù Principale

 

Sezione Notizie

Approfondimenti, notizie e curiosità, su temi a noi vicini
Visti e raccontati con i nostri occhi

Come funziona e chi usa TikTok?
Se non hai scaricato l’app  TikTok o se lo hai fatto ma non sai bene come usarla, vuol dire che non sei un millennial. Perché tutti i ragazzi dai vent’anni in giù, non possono farne a meno. Ma cosa sarà mai questo TikTok? Vediamolo insieme.
TikTok, noto anche come Douyin in Cina, è un social network cinese lanciato nel settembre 2016. Attraverso l’app, gli utenti possono creare brevi clip musicali di durata variabile tra i 15 e i 60 secondi e modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri ed effetti particolari.
La piattaforma è gratuita ed è disponibile per dispositivi iOS e Android.
Una volta installata, le clip degli altri utenti appaiono subito in Home e puoi guardarle semplicemente scorrendo lo schermo verso l’alto o verso il basso. Puoi anche utilizzare lo strumento di ricerca per trovare video o persone in particolare. Per caricare una tua clip o interagire con gli altri utenti devi creare un profilo.
Creare un profilo su TikTok
L’account, per certi versi è molto simile a quello di Instagram, cliccando sui tre pallini che compaiono in alto a destra, è possibile inserire una foto e impostare le modalità di utilizzo e privacy. Per caricare il primo breve video basta cliccare sul riquadro con il “+” che trovi al centro della schermata in basso. Potrai personalizzare e arricchire di dettagli la clip con gli effetti speciali proposti dall’app. TikTok è una community virtuale dove è possibile seguire altri utenti (cliccando sulla foto con il “+” che compare nel video), essere seguito, lasciare “like”, condividere le clip che ti piacciono di più.
Il lato più divertente
Ogni settimana, la piattaforma propone una challenge, ovvero una “sfida” a portare a termine una data missione. Per esempio, cambiare il maggior numero di look o realizzare un certo make up in 15 secondi, può apparire un po’ ridicolo, ma è davvero molto divertente. A differenza di altri social network, TikTok non permette di inviare fotografie e video all’interno dei messaggi privati tra gli utenti.
Quanti usano TikTok?
· l’app è disponibile in 34 lingue
· 150 milioni di utenti attivi al giorno
· 500 milioni di utenti attivi mensilmente
· l'app più scaricata al mondo nel primo trimestre del 2018, con circa 45,8 milioni di download.
 
Il social network di proprietà della società cinese Bytedance l’anno scorso ha conquistato anche l’occidente .
Nell’autunno del 2018 i contenuti dell’app nata a Pechino nel 2016 hanno iniziato a diventare virali anche negli Stati Uniti e in Europa e a diffondersi al di fuori della piattaforma, accumulando milioni di visualizzazioni su Twitter e Instagram.
I dati dell’ultimo report (Digiday), affermano che Francia e Germania sono le nazioni europee con il maggior numero di utenti: più di 4 milioni.
In Italia ha già raggiunto più di 2 milioni e mezzo di utenti attivi ogni mese. La maggior parte di loro è under 18 e per il 65% è di sesso femminile.
Nel febbraio 2019 la Federal Trade Commission degli Stati Uniti ha stabilito che TikTok dovrà pagare una multa di 5,7 milioni di dollari per avere raccolto i dati dei minori di 13 anni senza il consenso dei genitori. Si tratta della più alta sanzione civile mai decretata dall’ente statunitense che regolamenta il mercato per un caso che riguarda la privacy dei bambini. Secondo la Ftc, gli operatori «sapevano che molti bambini stavano usando l’app, ma hanno continuato a non richiedere il permesso dei genitori, prima di raccogliere nomi, indirizzi email e altre informazioni personali». In seguito alla decisione dell’autorità, TikTok dovrà rimuovere tutti i video caricati da minori di tredici anni. La sanzione arriva tardi: come conferma il New York Times, TikTok ha contaminato il mondo, e si prepara ad alterare il modo in cui comunichiamo e usiamo i nostri telefoni.
Chissà se TikTok prenderà il sopravvento, se sarà così forte da eclissare Instagram e Facebook. 

Social

         

Indirizzo

Via G. Catalano, 4
Lecce LE 73100

Copyright

P.IVA: 04922070752
Copyright © 2019 CooBurn.
All rights reserved.